papercigno

L’eco del PaperCigno

Il nostro blog
corn-paper

Conegliano Valdobbiadene Capitale Europea della Cultura Enologica!

La Rete Comunitaria delle 1000 Città del Vino, riunitasi a Bruxelles presso la sede del Parlamento, ha decretato Conegliano-Valdobbiadene, l’area del Prosecco Superiore Docg, Città europea della Cultura Enologica 2016 con la seguente motivazione: il progetto presentato rappresenta al meglio la continuità di una manifestazione che vuole essere al centro dell’attenzione dell’Europa e del Mondo nel promuovere la cultura, l’identità, i paesaggi, i territori del vino.

L’anno Europeo inizierà Domenica 14 febbraio 2016 quando, a Reguengos de Monsaraz, in Portogallo, si terrà ufficialmente il passaggio del testimone dalla Città Europea 2015 alla Città Europea 2016.

E’ previsto un ricco programma di attività culturali e gastronomiche che animerà per tutto l’anno il territorio dei 15 comuni della Docg, trasformandoli in altrettante piccole Capitali del Cultura Enologica che accendono i riflettori sul patrimonio enoturistico italiano. Tra gli eventi previsti ne ricordiamo alcuni: stage universitari che coinvolgeranno Prosecco Superiore e Champagne, la convention internazionale delle Città Del vino, i 140°della fondazione della Scuola Enologica “G.B. Cerletti “, la premiazione del Concorso Città Del Vino, il cinquantenario della nascita della Strada del Prosecco ( 1966 – 2016 ) ed altre numerose iniziative compresa l’ormai collaudata Primavera Del Prosecco Superiore fiore all’occhiello delle Pro Loco locali.

Un’opportunità per il territorio di consolidare ed ampliare ulteriormente l’afflusso di visitatori suffragata dai dati confortanti arrivati da Reguengos de Monsaraz, piccolo comune portoghese a 150 km da Lisbona che ha visto un incremento del 22 % delle presenze turistiche nel 2015 in conseguenza della nomina a Capitale Europea della Cultura del Vino .

Noi ci stiamo già’  “attrezzando “.

Il Papercigno, fiero di far parte di questa gente e di questo territorio unico, vi aspetta nella Docg, per celebrare questi eventi unici