papercigno

L’eco del PaperCigno

Il nostro blog
corn-paper

Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante Brut Millesimo 20.10

Ciao cari amici Wine lovers,

scusatemi ma Il PaperCigno vorrebbe farsi un po’ di pubblicità’ e farvi partecipi della sua ultima creazione presentata in l’anteprima alla Prowein e successivamente al Vinitaly, finalmente a disposizione di tutta la clientela.

Cuore e radici ben salde nell’area storicamente vocata alla produzione del Prosecco Superiore, il nuovo spumante è frutto di un percorso qualitativo costante in vigneto e in cantina che ha portato, 8 anni fa, alla creazione del primo Millesimato in versione Extra Dry per celebrare la nascita della nuova Docg avvenuta nel 2010. Stessa matrice, stessi valori ma con un residuo zuccherino inferiore, la versione Brut racchiude tutta l’essenza del territorio e strizza l’occhio alla ristorazione più evoluta. Il nuovo Millesimato 2017 nasce dalle mani e dalla passione del Papercigno. Si tratta di un Brut di grande personalità, come quella del suo autore, e di grande qualità grazie al lavoro manuale, attento e quotidiano, svolto in vigneto, alla graduale riduzione della produzione negli ultimi 3 anni per ottenere una maggiore concentrazione di sostanze nell’uva ed alla successiva tecnica di vinificazione che predilige una lunga sosta sui lieviti sia in prima fermentazione che nella successiva spumantizzazione. Di grande appeal anche l’elegante bottiglia a marchio con veste color nero e argento, sobria e raffinata.

Gradazione alcolica: 11,50%

Varietà uve: Glera atto a Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg 100%

Zona di produzione: Colline moreniche delle Prealpi Trevigiane tra Conegliano e Valdobbiadene

Vendemmia: Raccolta manuale ad inizio settembre

Caratteristiche organolettiche ed abbinamenti consigliati: colore paglierino scarico ravvivato dal perlage fine e persistente. Profumo delicato con elegante; intensità floreale, note agrumate, accenni di mela acerba e leggeri sentori di panificazione. Sapore pieno e cremoso, al palato mostra un attacco deciso che si allunga in fresche note sapide e minerali. Retrogusto gradevole e persistente. Si esalta con frutti di mare, cruditée di pesce. Ottimo come aperitivo. Servire a 6-8°C.