papercigno

L’eco del PaperCigno

Il nostro blog
corn-paper

Confusione Sessuale

Cari amici Wine lovers,

la stagione avanza e la vigna si risveglia ed insieme alla vigna si risvegliano anche gli insetti dannosi alla stessa per cui bisogna correre ai ripari.

Oggi vi parlo di “confusione sessuale”. Ad onor del vero gli insetti interessati non saranno molto entusiasti della cosa ma, ahimè, il fine giustifica i mezzi. Le femmine di molti insetti per avvicinare il maschio per l’accoppiamento utilizzano sostanze volatili chiamate “feromoni” creando una scia odorosa. Gli esemplari maschi, volando a zig zag, captano tale scia e raggiungono le femmine. È proprio qui che interveniamo noi con la “confusione sessuale” che altro non è che un controllo della popolazione, con metodi naturali, di questi parassiti che danneggiano le coltivazioni frutticole tra cui la nostra bella vigna.

Il metodo consiste nel diffondere il più possibile nell’ambiente il feromone sessuale di sintesi che va ad interferire con quello emanato naturalmente dalla femmina dell’insetto in misura tale da impedire o rendere difficoltoso al maschio localizzarla e fecondarla. Ne consegue il mancato accoppiamento e quindi la riduzione della popolazione all’interno della vigna. Chiaramente ogni femmina di parassita produce un feromone diverso per cui anche i diffusori saranno specifici per il parassita che andranno a disturbare.

 

La diffusione del feromone sessuale avviene tramite l’applicazione di appositi diffusori di forme più o meno differenti installati ancorandoli ai tralci. Il materiale diffusore verrà raccolto a vendemmia ultimata, ma la ricerca ha imboccato la giusta via e probabilmente già dalla prossima annata avremo dei diffusori biodegradabili che eviteranno il successivo recupero.