papercigno

L’eco del PaperCigno

Il nostro blog
corn-paper

Dal Ristorante Al Capitello, il tortino ai germogli di primavera con il nostro Prosecco Superiore Extra Dry “20.10 Millesimo”

Papercigno Goloso

Cari amici Wine lovers,

oggi vogliamo condividere con voi una fantastica ricetta del Ristorante Al Capitello. Sarà l’estate, il caldo, lo sbocciare dei fiori – chissà – ma ci è venuta una gran voglia di provare cose nuove, leggere e sfiziose! Come il tortino ai germogli di primavera al cuore morbido di casatella Trevigiana DOP. Scommettiamo che solo leggendo il nome vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca!

 

Ingredienti per 4-6 persone

  • 200 gr di pasta sfoglia
  • 300 gr di erbette spontanee: luppolo selvatico, carletti, puntine di ortiche ecc.
  • 3 uova
  • 50 gr di crema di latte
  • 20 gr di grana padano
  • 200 gr di Casatella Trevigiana DOP
  • 1 bicchiere di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “20.10 Millesimo” LE MANZANE

Procedimento

Con la sfoglia foderare degli stampini monoporzione e cuocere in forno. Nel frattempo spadellare le erbette in padella, sfumare con il Prosecco, riempire per un terzo i tortini con le erbette ed aggiungere una noce di casatella. Quindi coprire il formaggio con altre erbette e per ultimo un battuto d’uovo con la crema di latte, il formaggio grana, sale e pepe. Infornare a 200 gradi fino a completa rosolatura.

Composizione del piatto per una porzione

Mettere il tortino in un piatto accompagnato da un po’ di fonduta di casatella irrorata con un filo di olio extra vergine di oliva. Spargere nel piatto dei petali di fiori freschi oppure essiccati. In questa stagione il piatto può essere impreziosito con alcune fettine di tartufo nero estivo.

Vino abbinato

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG  Extra Dry “20.10 Millesimo” LE MANZANE

Non resta che augurarvi buon appetito!