papercigno

L’eco del PaperCigno

Il nostro blog
corn-paper

Spaghetti con le Vongole: scoprite la fantastica ricetta di Dorio!

PaperCigno Goloso

Cari Amici e Wine Lovers,
oggi vi parlo di una tappa fissa quando mi trovo nei dintorni di Padova… ristoranti come il Dorio 1865  a Vigodarzere non sono semplicemente luoghi dove pranzare o cenare ma rappresentano un’occasione per intraprendere un viaggio gastronomico straordinario, d’antiche origini, che si rinnova in chiave contemporanea nella gestione dello chef Davide Benetton, specializzato nella buona cucina di pesce dove freschezza ed eleganza giocano un ruolo di primo piano.

Ed è stato proprio Davide a mandarmi la ricetta di questi fantastici Spaghettoni alle Vongole Veraci con Bottarga di Muggine che condivido con tutti voi!

Ingredienti:

  • 120 g. di spaghettoni “Benedetto Cavalieri”
  • ½ spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva
  • bottarga di Muggine fresca
  • 300 g. di Vongole Veraci

Procedimento:
Tritare finemente l’aglio e farlo rosolare in una padella con l’olio extravergine di oliva, aggiungere le vongole ben lavate.
Alzare la fiamma, aggiungere dell’acqua di cottura della pasta e coprire con coperchio; far cuocere 1 minuto e spegnere la fiamma. Eliminare parte dei gusci lasciando solo i molluschi in padella.
Quando la pasta sarà cotta, porla in padella a fiamma moderata e saltarla per far creare una crema (data dall’amido della pasta stessa).
Adagiare il tutto in un piatto piano e grattugiare la bottarga di Muggine a piacere.
Il profumo farà riaffiorare i ricordi più sperduti nella vostra mente!
L’abbinamento perfetto con questo piatto, come i più attenti hanno già intravisto nella foto degli spaghettoni è il nostro 20.10 Brut, fantastico in queste calde serate estive!