papercigno

L’eco del PaperCigno

Il nostro blog
corn-paper

La dama Castellana

Cari Amici Winelovers,

vi vorrei far rivivere emozioni antiche, gesta eroiche; vi vorrei trasportare nel passato per farvi assaporare antiche tradizioni coneglianesi… non sto scherzando, tutto questo è possibile grazie all’Associazione Dama Castellana che da oltre 30 anni divulga nel territorio del Conegliano Valdobbiadene cultura e storia legate al territorio stesso.

Per far questo l’Associazione organizza eventi collegati alla cultura, alla storia passata nonché promozioni legate alle peculiarità gastronomiche del territorio, compreso ovviamente il nostro amato Prosecco Superiore. La Dama Vivente è il momento clou della manifestazione! Una vera e propria partita di dama con figuranti in carne e ossa che indossano abiti dell’epoca che si svolge nel cuore di Conegliano, nella bellissima Piazza Cima dominata dal Teatro Accademia.

Ma andiamo per ordine e segnatevi le date del programma: il 10 giugno si aprono le attività con la Cena Rinascimentale che darà il via ad un fine settimana ricco di spettacoli con mangiafuoco, trampolieri, giullari e burattinai che affolleranno festosi il centro storico per due giorni dando felicità a grandi e piccini.

Il fine settimana successivo sarà dedicato alla Dama Vivente che festeggerà quest’anno il millenario della fondazione della città di Conegliano. Sabato 18 giugno si parte con la Benedizione dei Gonfaloni e domenica 19 giugno il Corteo Storico sfilerà lungo le vie della Città culminando, appunto, con lo spettacolo della Dama Vivente.

La partita coinvolgerà i due quartieri cittadini finalisti tra i dodici partecipanti e consegnerà al quartiere vincitore le Chiavi della Città che saranno custodite fino all’anno successivo; il quartiere perdente, aimè, spingerà il carro con la Dama e i vincitori lungo l’impervia salita che porta al Castello in un tripudio di allegria e festa.

Alla fine un buon Prosecco Superiore metterà tutti d’accordo.

Mi raccomando annotatevi l’appuntamento: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno Cena Rinascimentale e feste tra le contrade della Città di Conegliano. Sabato 18 e domenica 19 giugno Benedizione dei Gonfaloni, Corteo Rinascimentale e Dama Vivente.

Il PaperCigno vi aspetta a Conegliano e perché no, se volete, anche per una visitina alla nostra cantina…

Info su: www.damacastellana.it