papercigno

L’eco del PaperCigno

Il nostro blog
corn-paper

PaperCigno SQNPI, Qualità Sostenibile

Cari Amici Wine Lovers,
un PaperCigno “attento al territorio” ha certificato la sua passione nel produrre uve con il minor impatto possibile sull’ambiente: tutti i suoi vigneti sono stati assoggettati al Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI).

La difesa integrata volontaria è un sistema realizzato attraverso norme tecniche specifiche, attente a favorire l’uso di pratiche agronomiche non impattanti, limitando in maniera importante la scelta dei prodotti concimanti e fitosanitari e riducendo al minimo i trattamenti.
Nella pratica, la Certificazione SQNPI rappresenta un indirizzo volto ad una maggiore armonizzazione delle norme agronomiche, nel rispetto delle peculiarità climatiche ed ambientali, culturali e fitosanitarie con criteri di intervento e strategie da adottare nei confronti delle infestanti e delle patologie delle piante. Tutto questo per aver il minor impatto possibile sull’uomo e sull’ambiente, ottenendo così produzioni sostenibili.

 

Il PaperCigno non si è certificato solo nel vigneto ma anche in cantina, adottando un rigoroso sistema di tracciabilità, così da costruire un percorso qualità completo, dal vigneto al consumatore: di ogni bottiglia sarà possibile conoscere le fasi di vinificazione, lavorazione e l’ubicazione del vigneto di origine.

Potrete riconoscerle grazie al bollino con il disegno di un ape posto accanto all’etichetta.
E con questa importante e bella novità, auguro a tutti un anno 2020 di soddisfazioni!

 

Era già trapiantata in un buon campo, presso vaste acque onde producesse rami e portasse frutto per divenire una vite maestosa.
Ezechiele ( 591 a.C. ) – Vecchio Testamento