papercigno

L’eco del PaperCigno

Il nostro blog
corn-paper

Vendemmia Solidale 2021

Anno 2021 nr 9

PaperCigno Solidale

 

Cari amici Wine Lovers,

avete saputo l’ultima?

Domenica 12 Settembre a Le Manzane si è tenuta la 10ª edizione della Vendemmia Solidale.

Una giornata baciata dal sole tra i filari delle Colline del Prosecco Superiore Patrimonio Unesco, la domenica ideale per vivere una delle esperienze più autentiche del mondo del vino: la Vendemmia.

 

Il ricavato di questa Vendemmia Solidale, che quest’anno ha tagliato il traguardo della 10 edizione, servirà a finanziare un progetto della LILT di Treviso di voga in dragon boat per la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno.

Ma lasciatemi raccontare qualcosa in più su questo progetto che porta il nome di Akea Rosa. 

 

L’obiettivo primo è la riabilitazione di queste donne operate di tumore al seno grazie alla voga sul Fiume Sile a bordo di questa imbarcazione chiamata Dragon Boat.
Pensate che grazie ad alcuni studi si è scoperto che il movimento ritmico e ciclico della pagaiata non è dannoso, ma al contrario è benefico perché rinforza la pompa linfatica e diviene una sorta di linfodrenaggio naturale favorendo la prevenzione del linfedema.

Interessante vero?

Mattatore poi della giornata è stato Moreno Morello, l’inviato del noto tg satirico di Canale 5, Striscia la Notizia, che con la sua simpatia ha intrattenuto il pubblico.

La giornata si è trascorsa tra giochi vari, gara dello Spritz con Distilleria Brunello, teatro dei burattini e musica dal vivo con la Magirus Band e Alberto Ceschin.

Infine una merenda in caneva in collaborazione con la Polisportiva di Bagnolo, e per concludere in dolcezza non poteva mancare una coccola dolce per il nostro palato offerta dalla pasticceria Alpago di Conegliano.

 

A sostenere l’iniziativa da ormai 3 anni: Sammy Basso, che ha voluto in prima persona raccogliere i   grappoli solidali che serviranno a produrre il Prosecco Solidale, disponibile verso i primi di Dicembre.

Un regalo perfetto per le vostre feste di Natale no? 

Numerosi poi sono stati i partner e gli sponsor che hanno condiviso gli obiettivi benefici della vendemmia solidale 2021: Ama Crai, Arti Grafiche Conegliano, Banca Prealpi SanBiagio, Battistella Capsule, Dersut Caffe’, Distilleria Fratelli Brunello, Foto Francesco Galifi, Generalvetri, Icas, Ondulkart, Pasticceria Alpago, Ristorante Relais Ca’ del Poggio, Rotas, Savno Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale, S. Bernardo Tappi Spumante, S’Paul n’ Co. Design, Studio Cloè e TeleChiara.

L’iniziativa inoltre è patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dai Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano e Valdobbiadene con il sostegno del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, dell’associazione di promozione sociale XI di “Marca” e del Club n° 40 Frecce Tricolori Conegliano

 

“Nulla più mi consola, 
di quest’aria che odora
di mosto e di vino.”

Vincenzo Cardarelli