Expovinis: sabor du Brasil

Ciao Amici Wine Lover

Il PaperCigno è appena rientrato dal Brasile dove era volato per gustarsi qualche giorno di caldo nel lungo autunno brasiliano e per partecipare alla più importante Fiera del vino del Paese: la Expovinis di San Paolo.

Il PaperCigno ha prestato la sua collaborazione ad un amico importatore e distributore sudamericano, elargendo notizie e informazioni sulle colline del Prosecco Superiore e sui prodotti da esse ottenuti ai visitatori, potenziali clienti, sommelier, giornalisti ma anche semplici curiosi e amanti del buon vino.

E’ stata una tre giorni di fiera sicuramente proficua, durante la quale si sono degustati i Conegliano Valdobbiadene Superiore del PaperCigno. Si è notato parecchio interesse ed entusiasmo e, inaspettatamente, si è constatato che la zona del Superiore è conosciuta e ben identificata come la zona principe per la produzione del Prosecco; questo deve rendere orgogliosa tutta la gente che opera nel Comprensorio del Conegliano Valdobbiadene e corona gli sforzi profusi per trasmettere la Superiorità del nostro Prodotto.

Il Brasile infatti, per chi non lo sapesse, è anche produttore di “Prosecco” non riconoscendo la nostra zona come l’unica dove sia possibile produrlo anche se definisce il suo prodotto semplicemente come un “vinhos espumante branco”  senza particolari denominazioni.

Tornando a noi… finita la fiera, al fresco della sera, il gruppo si è rilassato degustando il piatto tipico brasiliano, il Churrasco, un piatto a base di carne cotta su spiedoni con sale grosso.

Ad accompagnarlo non potevano mancare le abbondanti dosi di caipirinha o caipiroska.

Vi spiego la differenza tra i due cocktail:

la Caipirinha è un cocktail a base di Cachaca (un distillato brasiliano), lime, zucchero bianco e ghiaccio mentre la Caipiroska è una rivisitazione moderna della Caipirinha ottenuta sostituendo la Cachaca carioca con la vodka.  Possono essere bevute sia come aperitivo, sia fine pasto e sono chiaramente alcoliche.

Rientrato in Italia, resta la sensazione di un Paese con grandi possibilità, abitato da gente simpatica e tranquilla, che aspetta la possibilità di far festa brindando, perché no, con un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Articoli correlati
Anno 2021 nr 5
Vendemmia Solidale
Anno 2022 nr 7
Springo blue è WOW! 
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
il 10% di sconto sul tuo primo acquisto

Ciao hai bisogno di aiuto?