Letture sotto l’ombrellone

Ho pensato che fosse carino condividere con voi i miei nuovi acquisti, tutti ancora da leggere, magari scopriamo di avere gli stessi gusti. Voi potreste anche dirmi quali libri avete scelto e quali mi consigliate.

• Libro numero uno: Vino in Valle, viaggio fra i vignerons della Valle, autore Fabrizio Gallino, Giramondo Gourmand Editore.

L’ho scelto perché mi ha incuriosito, di solito non si parla della Valle d’Aosta in termini vinosi invece è una regione che ha molti vitigni autoctoni poco conosciuti e ottimi vini. Inoltre le recensioni di questo libro sono tutte positive e dell’autore si parla solo bene, perciò non ho resistito ad acquistarlo.

• Libro numero due: Vino rosso tacco 12, autrice Adua Villa, Cairo Editore

Ho letto su www.wining.it l’intervista che la giornalista Enza Moscaritolo ha fatto ad Adua Villa, che descrive così il suo libro: “È un romanzo basato su sensazioni e sentimenti che sono i veri protagonisti. Il vino fa da sfondo e da cornice: il mood del vino serve a Gilda per filtrare il mondo e la realtà che la circonda. Tutto per Gilda è classificato e valutato come si fa con un buon vino.” Mi è sembrato bello e giusto da portare al mare.

• Libro numero tre: Barolo, Valpolicella e Marche sono i primi 3 libri della serie Andar per Cantine, autore Mauro Fermariello, Mondadori editore.

Dopo aver visto i capolavori fotografici dell’autore, i suoi video, il cuore e l’anima che mette nelle sue opere, voglio proprio leggere quello che scrive, anzi, come descrive i produttori che intervista.

• Libro numero quattro: Marketing del vino – Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico, autrice Slawka G. Scarso, LSWR Editore.

Il titolo dice molto sul perché abbia scelto questo libro. È ricco di consigli utili per noi produttori e PaperCigni che cerchiamo di fare sempre meglio per rendere contenti i nostri clienti, amici e winelover.

Approfitto dei saluti per ricordarvi che domenica 7 settembre alle ore 9:00 si da inizio alla vendemmia insieme ai clown in corsia della Fondazione Dottor Sorriso. Segnatevi la data, intanto, poi nel prossimo numero vi dirò il programma dettagliato.

P.S. il pranzo è offerto dalla cantina ma dovete prenotare il vostro posto a tavola al numero 0438.486606 o scrivendo una e-mail a info@lemanzane.it.

Mi raccomando, fatelo!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
il 10% di sconto sul tuo primo acquisto

Ciao hai bisogno di aiuto?