Le nostre colline patrimonio dell'Unesco? - Le Manzane
Le nostre colline patrimonio dell’Unesco?

Huau … ragazzi !!

Cari amici winelover ho una grande notizia da darvi…

Le nostre belle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore fanno un enorme passo avanti nella candidatura a Patrimonio dell’Umanità Unesco, sostenuta anche dalla Giunta Regionale del Veneto, con un contributo economico rivolto alle attività di promozione turistica, di marketing territoriale e di valorizzazione economica delle nostre colline.

Il progetto di candidatura inizia nel lontano 2008 e vede capofila promotore il nostro Consorzio del Conegliano Valdobbiadene, l’obbiettivo è valorizzare lo straordinario scenario viticolo ricamato dall’uomo nel corso dei secoli, che è riuscito nello stesso tempo a preservarne l’ambiente rendendolo unico al mondo.

Tre sono gli elementi di questo bellissimo territorio che rispondono ai requisiti richiesti per la candidatura a Patrimonio Unesco:

1. La presenza di una civiltà e cultura materiale ancora vitale, nel nostro caso legata all’attività vitivinicola, attività che risale a più di 1000 anni fa;

2. La forte interazione fra l’uomo e l’ambiente che ha consentito di creare e preservare questo sistema paesaggistico unico al mondo;

3. Il legame tra questo paesaggio, tra queste colline ricamate dai vigneti, e le opere di importanti artisti Rinascimentali quali il Bellini ed il Cima da Conegliano.

Le colline del Conegliano Valdobbiadene sarebbero il primo sito trevigiano iscritto al Patrimonio Unesco.  Ricordiamo per tutti i nostri amici i 5 siti Veneti iscritti alla “Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità “

  • Venezia e la sua Laguna
  • L’Orto Botanico di Padova
  • Vicenza e le ville del Palladio del Veneto
  • La città di Verona
  • Le nostre bellissime Dolomiti

Essere iscritti alla Lista Patrimonio Unesco darebbe lustro al nostro territorio. Le nostre colline sarebbero meta di visitatori da tutto il mondo che, ospitati, potrebbero godere e provare il nostro modo di vivere. Porterebbero sicuramente benessere economico alla nostra gente e sarebbe un traguardo importante che tutti noi sicuramente meritiamo.

Il PaperCigno fa il tifo per le colline del Conegliano Valdobbiadene, per tutto il territorio e per la sua gente e voi?

IL POTERE DEL VINO E’ SUPERATO SOLTANTO DA QUELLO DEGLI DEI

Asclepiade, poeta greco (IV – III sec. A. C.)

Articoli correlati
Anno 2021 nr 5
Vendemmia Solidale
Anno 2021 nr 9
Vendemmia Solidale 2021
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
il 10% di sconto sul tuo primo acquisto

Ciao hai bisogno di aiuto?