Il volo del Papercigno

Cari amici wine lovers … che volo! che volo!

Oggi piove così son rimasto in cantina a leggere un pò di giornali…avete capito bene giornali, ma la mia non era una lettura disinteressata…cercavo notizie su Le Manzane perché qualche settimana fa sono venuti a trovami alcuni giornalisti e critici enogastronomici da Roma, Milano e Bologna e li ho portati in visita tra le nostre colline.  In macchina?   no… volando… sono o non sono il PaperCigno… sul groppone?…  no di certo… ma  in elicottero grazie alla collaborazione dei piloti di Elifriulia!

Basta scherzare e raccontiamo questa meravigliosa esperienza:

L’elicottero, un Eurocopter AS350B3, è partito da Cortina per raggiungerci a San Pietro di Feletto presso la nostra cantina ed è stata un’emozione vederlo atterrare proprio sul nostro piazzale. Abbiamo fatto cinque voli che non sono passati inosservati tra gli abitanti della valle; tanti si sono chiesti cosa stava succedendo.

Il volo in elicottero sopra le colline del Prosecco Superiore è stato il momento clou della visita degli amici giornalisti ed ha permesso a fotografi e cameramen di scattare foto davvero suggestive e di realizzare altrettanti video dall’alto con una visuale mozzafiato delle nostre stupende colline, ricordiamolo, candidate a Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Ma era anche la prima volta che alcuni giornalisti visitavano la nostra cantina e ne sono rimasti entusiasti. Una cantina che c’è ma non si vede, perché è stata costruita all’interno di una collina dopo un lavoro di sbancamento dove sono sati tolti circa 37 mila metri cubi di terra di cui 17 mila degli stessi sono sati riutilizzati per realizzare il  vigneto terrazzato sul tetto.

I rappresentanti della stampa sono rimasti qui ben tre giorni ed hanno potuto apprezzare i nostri vini ma anche gli altri gioielli del nostro Territorio  tra i quali la grappa della Distilleria Andrea Da Ponte, i formaggi della Latteria Perenzin, le creazioni culinarie a base di pesce del Ristorante Ca’ del Poggio, lo spiedo della Trattoria da Sabrina, i funghi del Ristorante Al Capitello e un sacco di altre prelibatezze locali. Il PaperCigno ed i suoi amici hanno lavorato tutti uniti per promuovere il nostro territorio e la nostra capacità di fare squadra è stata davvero molto apprezzata!

La soddisfazione e’ stata elevata ed i risultati sono arrivati in poco tempo.

Andrea Gabrielli del Gambero Rosso ci ha dedicato un bellissimo articolo che potete leggere qui:

http://www.gamberorosso.it/food/1022553-in-viaggio-alla-scoperta-di-conegliano-tra-vini-formaggi-e-panorami-da-sogno 

Il direttore dell’Agenzia giornalistica radiotelevisiva nazionale, Vito Romaniello, ha realizzato un video a 360° sul territorio che è stato trasmesso domenica 26 luglio da una trentina di tv locali italiane:

http://mediashare.agr-servizi.it/pages/view.php?ref=562&k=16c6cb1d56 

Il vice direttore di Italia a Tavola, Clara Mennella, ha scritto questo meraviglioso reportage ed ha pubblicato un’intervista su Risto Tv:

http://www.italiaatavola.net/vino/aziende-e-cantine/2015/7/20/le-manzane-tre-generazioni-del-vino-all-insegna-di-ricerca-e-innovazione/40419 

https://www.youtube.com/watch?v=avqOu42yUjk#action=share 

Giancarlo Roversi, il direttore di Vie del Gusto, Menù Magazine e Wine Passion, ha redatto una serie di servizi. Ve ne segnaliamo uno:

http://www.menumagazine.it/prosecco-non-plus-ultra/ 

Altri articoli sono stati realizzati da Donato Sinigaglia sul magazine on line Vino&Cibo con Springo, l’ultimo nato in casa Le Manzane; Andrea Ciprian sul quotidiano Il Gazzettino con la storia dell’azienda e Sonia Re, il direttore editoriale della rivista L’arte in Cucina, che ci ha dedicato due pagine. Hanno scritto di noi anche Samantha Marcelli di Mete d’Italia e del mondo, Giuseppe Casagrande del quotidiano L’Adige, Francesca Vespignani della rivista on-line Agenda Viaggi, Matteo Borre’ del magazine economico Vini&consumi. Da segnalare l’attività di promozione sui social del noto critico enogastronomico Rai Davide Oltolini e le foto di Sergio Oliverio dell’Agenzia Immagoeconomica.

Pensierino del giorno:

L’unione fa la forza

Articoli correlati
Anno 2021 nr 5
Vendemmia Solidale
Anno 2021 nr 9
Vendemmia Solidale 2021
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
il 10% di sconto sul tuo primo acquisto

Ciao hai bisogno di aiuto?