ProWein 2015 – Dusseldorf

Ciao Winelovers,

il PaperCigno vi scrive direttamente dai padiglioni della Prowein , a Düsseldorf . La Prowein insieme al Vinitaly di Verona ed alla Vinexpo di Bordeaux è una delle più importanti fiere del mondo per il vino e per i distillati e chiaramente non potevo mancare questo palcoscenico per proporre il mio Prosecco Superiore a quanti vorranno dedicare qualche minuto per degustarlo in mia compagnia.

Alla Prowein noi Italiani siamo molto ben rappresentati, saremo 1.200 colleghi espositori a rappresentare il Made in Italy agli oltre 50.000 visitatori previsti da 110 Paesi con circa l’80% proveniente da paesi esteri e solo (si fa per dire) il 20% circa da operatori tedeschi.

Quale più bella vetrina per un’anteprima del nuovo nato in casa Le Manzane, Springo, il primo Rive del PaperCigno, che verrà presentato ufficialmente tra 10 giorni. In casa nostra al Vinitaly. Springo è uno spumante, un Prosecco Superiore di Conegliano nella versione dry, tipologia che mancava tra i nostri Conegliano Valdobbiadene.

Ma ora basta parlare di Prosecco e basta parlare di vino… sapete che Düsseldorf  è la capitale della Altbier? Altbier è una birra color rame, fresca, con una presenza di luppolo aromatico, di medio corpo e dal finale secco. Altbier, che letteralmente significa “vecchia birra”, è stata creata infatti nel lontano 1600 e viene sorseggiata principalmente nel tipico bicchiere da 0,200 lt. Accompagna in maniera ottimale un’altra specialità principe della città capitale della Renania, lo stinco di maiale… e… appena finita la giornata in fiera mi troverete in Altstadt

(città vecchia)  in uno dei rinomati brewpubs con davanti una fresca Altbier in compagnia dei miei compagni di viaggio…..

Perchè non si vive di solo Prosecco Superiore …

Ci vediamo al Vinitaly ….

Vi aspetto numerosi….

Articoli correlati
Anno 2022 nr 4
Vendemmia Solidale per ENPA
Anno 2021 nr 6
La vite che si risveglia
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere
il 10% di sconto sul tuo primo acquisto

Ciao hai bisogno di aiuto?