Il pranzo è servito, si festeggi la Pasqua!

Ci siamo amici, ancora pochi giorni e si festeggia Pasqua. Io sono un PaperCigno goloso e sto già pensando al menu per il pranzo della domenica. Scegliere il vino da abbinare ai piatti è la parte che mi diverte di più e quest’anno è particolarmente intrigante perché parteciperò ad un pranzo a base di fiori e erbette di campo.

Non ci credete? Vi scrivo le ricette così potrete verificare voi stessi e godere delle bontà che la natura ci offre. Molte delle erbe le raccolgo tra i filari, i fiori, invece, sono nei campi vicini alle vigne. Li avrete visti molte volte anche voi, magari non sapete che si possono mangiare ma il vostro PaperCigno ora vi insegna i trucchi della buona cucina.

Radici e fasioi – Ricetta ufficiale della congrega dei radici e fasioi.

Vino sceltoConegliano Valdobbiadene  DOCG Prosecco Superiore Millesimato 20.10

300gr. Fagioli Borlotti di Lamon – 1 costa di sedano  – 1 cipolla piccola – 1 carota piccola – 1 testa d’aglio – 1 ramoscello di rosmarino – 4 filetti d’acciuga – sale, pepe q.b.

Mettere a bagno i fagioli per 16 ore. Mettere in una pentola con molta acqua fagioli, sedano, cipolla, carota, sale e pepe. Cuocere il tutto per circa un’ora, senza mai mescolare. In un tegame mettere olio d’oliva extra vergine e tagliare l’aglio in camicia di traverso, farlo rosolare, togliere l’aglio e intingere il ramoscello di rosmarino per pochi secondi. Togliere dal fuoco,  aggiungere le acciughe e con una forchetta, sminuzzare fino a scioglierle; a questo punto è passata un’ora e i fagioli sono pronti. Togliere tutta l’acqua e metterla da parte, schiacciare i fagioli con forchetta e schiumarola. Aggiungere il soffritto e mescolare bene, aggiungere eventualmente un po’ dell’acqua tolta precedentemente a seconda della densità dei fagioli. Da ricordare che i radici e fasioi vanno mangiati con la forchetta e perciò i fagioli devono essere densi in maniera da rimanere attaccati al radicchio.

Frittata di asparagi selvatici e prosciutto – Collana Sapori veneti, Le erbe spontanee di primavera.

Vino sceltoConegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Brut

2 mazzetti di asparagi selvatici – 6 uova – 3 cucchiai di latte intero – sale fino – pepe nero – 6 fette di prosciutto Veneto DOP – 4 cucchiaini di burro

Pulisci gli asparagi selvatici, lavali e sbollentali nell’acqua salata per 3 o A minuti, poi mettili in una terrina capiente con dell’acqua fredda per non far perdere loro il colore. Dopo 5 minuti toglili dall’acqua e tagliali a pezzetti non troppo grandi. Sbatti leggermente le uova con il latte e insaporisci con una spruzzata di sale e con una macinata di pepe fresco. Taglia le fette di prosciutto a striscioline. Unisci le uova, gli asparagi e il prosciutto. Scalda un piccolo padellino, aggiungi un cucchiaino di burro e versa Vi del preparato. Cuoci la frittatina a fuoco basso per qualche minuto. Procedi allo stesso modo con il resto degli ingredienti. In alternativa, puoi fare un’unica frittata e tagliarla poi a fette prima di servirla.

Frittelle dolci di fiori d’acacia – Collana Sapori veneti, Le erbe spontanee di primavera.

Vino sceltoConegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra Dry

Setaccia la farina in una terrina e mettine da parte 50 g. Sciogli i due tipi di lievito in 100 mi d’acqua tiepida, aggiungi i 50 g di farina, mescola e unisci il tutto nella terrina con il resto della farina. Versa l’acqua rimanente e comincia a impastare. Usa un robot da cucina, poiché l’impasto, piuttosto liquido, deve essere lavorato per 15 minuti. Compiuta quest’operazione, copri la terrina con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo tiepido per un’ora e mezzo. Lava delicatamente i fiori d’acacia, asciugali, sgranali dai grappolini e uniscili all’impasto lievitato. Prelevane un po’ con due cucchiai unti e friggi le frittelle in olio bollente due minuti per lato. Asciugale sulla carta assorbente, rotolale nello zucchero e servile calde.

Il pranzo è servito, si festeggi la Pasqua :-)

Subscribe to our newsletter to keep updated and receive
10% discount on your first purchase.

Ciao hai bisogno di aiuto?