Anno 2023 nr 6
PaperCigno Curioso
Cari Amici Wine lovers,
è il momento di scoprire un vitigno: alzi la mano chi conosce il Verdiso.
Non ne avete mai sentito parlare? Non preoccupatevi… Il vostro amico PaperCigno è qui per portarvi alla scoperta di questo straordinario vitigno.
Il Verdiso è un’uva a bacca bianca presente fin dall’inizio del ‘700 nella zona di Conegliano-Valdobbiadene, dove ai tempi venne preferito ad altre varietà, grazie alla sua elevata produttività.
Questo vitigno è ancora presente in zona e molto spesso, non tutti sanno, ma in piccola percentuale concorre agli uvaggi del Prosecco Superiore DOCG, con la Glera e con altre varietà.
Nella produzione del Prosecco il Verdiso infatti costituisce fino ad un massimo del 15% delle uve utilizzate, solo o congiuntamente a Perera, Bianchetta treviginana e Glera lunga.
Cosa lo rende così speciale?
La sua componente acida, adatta anche all’appassimento. Ebbene sì, il Verdiso può essere utilizzato anche nella produzione del Colli di Conegliano Torchiato di Fregona DOCG.
Ma la vera essenza di questo vitigno la si scopre nella sua vinificazione in purezza.
Non sono molte le aziende che lo producono, ma noi di Le Manzane ci teniamo a promuovere la sopravvivenza di questa varietà.
Addirittura esiste una manifestazione dedicata al vitigno “è Verdiso”, che svolge annualmente a Combai, nel cuore della sua area di coltivazione.
In questa occasione il nostro Verdiso si è aggiudicato il podio, come secondo miglior Verdiso degustato alla Mostra dei Vini.
Come si presenta?
Con un colore giallo paglierino scarico ravvivato dai riflessi verdognoli. Al naso si sprigiona delicatamente un bouquet floreale ma ampio. Si riconosce il profumo di frutta tra cui mela verde. Al gusto è fresco, sapido, con una buona acidità in armonia con quanto emergeva al naso. Ottima beva, adatto sia ad aperitivo che a tutto pasto.
Cosa aspetti ad assaggiarlo? 😉